Sterilizzazione vasetti
Sterilizzazione vasetti |
La sterilizzazione dei vasetti è una operazione necessaria per favorire la conservazione degli alimenti evitando il proliferarsi di microorganismi dannosi per la salute o in grado di danneggiare i nostri preparati.
Poichè è un passaggio così importante vi svelo i trucchi semplici che uso io per ottenere il risultato ottimale.
STRUMENTI NECESSARI
- vasetti di vetro (quelli a molla con guarnizione in gomma, o quelli con capsula monouso)
- forno
- pentola grande
- canovacci in cotone
- pinze
PREPARAZIONE
- Per prima cosa è importante lavare molto bene i vasetti e le guarnizioni, magari in lavastoviglie con un ciclo ad alta temperatura, oppure facendoli bollire per almeno 15 minuti in una grossa pentola avvolti in canovacci di cotone, affinchè non urtino fra di loro rischiando di rompersi.
- In entrambi togliere i vasetti aiutandosi con delle pinze da cucina, e senza maneggiarli troppo metterli in forno già caldo ad una temperatura di 130 gradi per 30 minuti. In questo modo i vasetti oltre a sterilizzarsi si asciugheranno perfettamente.
- Per le conserve calde e le marmellate estrarli quindi dal forno ancora caldissimi sempre utilizzando delle pinze da cucina, e procedere a riempirli con la preparazione calda. Quindi chiuderli ermeticamente e se si usano i vasetti con le capsule sigillanti, utilizzarne sempre una nuova, capovolgere il vasetto e farlo raffreddare capovolto per creare il sottovuoto.
- Per le conservazioni fredde, procedere a riempire i vasetti fatti raffreddare nel forno chiuso, chiuderli ermeticamente, e farli bollire avvolti da un canovaccio in una grossa pentola con acqua che copra i vasetti per almeno 6 - 7 centimetri. Far bollire a fuoco basso per 30 minuti e lasciar raffreddare nell'acqua.
0 commenti