Pane alla curcuma e semi di girasole
Pane alla curcuma e semi di girasole |
Il pane alla curcuma ha un colore molto caratteristico, un bel giallo che mette subito allegria. Ha un sapore caratteristico con un delicato retrogusto aromatico che si sposa benissimo con i salumi, con i formaggi e anche con la carne. Ho voluto aggiungere i semi di girasole per renderlo ancora più gustoso e salutare. Vi lascio le dosi ed il procedimento per fare il pane alla curcuma con i semi di girasole, poi utilizzate il metodo di cottura che preferite, potete fare panini, fare una treccia, io ho utilizzato la pentola perchè da quando ho scoperto questo metodo di cottura trovo il risultato perfetto.
INGREDIENTI
- 450 g farina tipo 1
- 200 g farina manitoba
- 5 g curcuma
- 350 g acqua
- 10 g lievito fresco di birra
- un cucchiaino di zucchero
- 20 g semi di girasole
- 15 g olio evo
PREPARAZIONE
- Nella ciotola della impastatrice mescolare bene metà acqua con il lievito e lo zucchero.
- Quando il lievito è sciolto aggiungere le farine, la curcuma, i semi di girasole, l'olio e il sale e il resto dell'acqua e mescolare per almeno dieci minuti. L'impasto finale deve essere molto morbido, quindi valutare la quantità di acqua che dipende dal tipo di farina e dalla umidità .
- Formare un panetto tondo e mettere a lievitare in una ciotola con un goccio di olio sul fondo al caldo fino al suo raddoppio. A me ci sono volute circa tre ore.
- Riprendere l'impasto lievitato, sgonfiarlo e fare una serie di pieghe, porre su un foglio di carta forno e rimettere a lievitare per una oretta circa.
- Nel frattempo mettere il tegame col coperchio in ghisa nel forno, portarlo a 230 gradi e farlo scaldare per almeno trenta minuti.
- Quando il tegame è molto caldo, toglierlo dal forno e inserire la pagnotta sulla carta forno all'interno del tegame, spennellare la superficie con un goccio di olio evo e aggiungere pochi semi di girasole, coprire e rimettere in forno a 230 gradi forno statico per 35 minuti.
- Togliere il coperchio, abbassare il forno a 200 - 210 gradi per circa dieci minuti, giusto per far colorare un po' la crosta.
- Mettere il pane su una gratella e farlo raffreddare.
0 commenti