Benvenuti nel mio Blog !

Ricottamisù - dolce light (o quasi)

By 09 aprile 2017

Ricottamisù

Eh lo so, lo so, il mascarpone è divino, e la crema al mascarpone che farcisce il tiramisù è uno dei peccati di gola che preferisco. La sfida è cercare di ottenere dei prodotti che tengano sotto controllo le calorie, ma che siano ugualmente golosi.
Con questa versione di tiramisù in cui ho sostituito al mascarpone la ricotta devo dire che ho raggiunto il mio obiettivo, un dolce buonissimo, un delizioso ricottamisù che tiene a bada i miei sensi di colpa (ed anche il colesterolo!!!!!).

INGREDIENTI
(per 4 porzioni)
  • 500 g di ricotta
  • 4 tuorli 
  • 200 g zucchero
  • 80 g acqua
  • un goccio di Amaretto di Saronno
  • 200 g biscotti tipo Pavesini
  • due  tazze grandi  di caffè zuccherato
  • cacao amaro
PREPARAZIONE
  • Mescolare molto bene i tuorli per renderli spumosi. Io ho usato il CuCo con la lama per montare velocità 7 per 4 minuti.
  • Nel frattempo in un pentolino sciogliere lo zucchero con l'acqua e portare la soluzione a 122 gradi. Questa operazione è indispensabile per pastorizzare le uova, e rendere così il tiramisù assolutamente sicuro.


  • Aggiungere la soluzione di zucchero nei tuorli già montati e continuare a mescolare per pastorizzare le uova. Usando il CuCo velocità 7 per 5 minuti per essere sicuri che il processo di pastorizzazione sia completo.

  • Aggiungere la ricotta e mescolare per bene. Con il CuCo velocità 7 per 3 minuti.
  • Profumare la crema con un goccio di Amaretto di Saronno, 
  • Preparare il caffè, zuccherarlo leggermente e porlo in una ciotola ampia.
  • Procedere ora a comporre il dolce.
  • Mettere sul fondo del contenitore un leggero strato di crema. 
  • Adagiarvi sopra uno strato di pavesini leggermente imbevuti nel caffè.
  • Coprire i biscotti con un generoso strato di crema.
  • Continuare alternando biscotti e crema, e terminare con uno strato di crema.
  • Guarnire con uno strato di cacao amaro setacciato e far riposare in frigo almeno 3 ore prima di servirlo. L'ideale è preparare il dolce al mattino e servirlo alla sera.


Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti