Benvenuti nel mio Blog !

Focaccine soffici soffici per buffet

By 07 aprile 2019

Focaccine soffici per buffet



Piccole sofficissime focaccine adattissime per un buffet, apprezzatissime da grandi e piccini. Risolvono egregiamente una merenda con amici, con gli amici dei figli, con i nonni e con gli zii ... Facilissime da fare, e golosissime da gustare in purezza o accompagnate da salumi e formaggi. Mio marito e mia figlia le hanno farcite anche con crema al cioccolato e dicono essere favolose. Io non posso dirvelo, non ho fatto in tempo ad accaparrarmene una ... credo davvero fossero buonissime!!!!


INGREDIENTI
  • 500 g farina tipo 1
  • 10 g dado di lievito di birra **
  • 250 g di acqua
  • 80 g formaggio spalmabile
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele di castagno
  • 2 - 3 cucchiai di olio evo
** ultimamente io preferisco diminuire sensibilmente la quantità di lievito usato, e prolungare il tempo di lievitazione.

PREPARAZIONE
  • Sciogliere il dado di lievito di birra nell'acqua tiepida e aggiungere il miele.
  • Unire farina, formaggio spalmabile, olio e sale e impastare molto bene. Io ho utilizzato la mia impastatrice, ma è possibile farlo anche a mano.
  • Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e far lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti fino al raddoppio del composto. (circa  4 ore)
  • Riprendere l'impasto dividerlo in tante piccole palline, schiacciarle leggermente e posizionarle su una teglia con carta forno.
  • Far lievitare un'altra ora.
  • Accendere il forno e portarlo a 180 gradi, cuocere le focaccine per  20 - 25 minuti circa.

Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti