Benvenuti nel mio Blog !

Polpo alla piastra su crema di ceci

By 02 giugno 2019



Polpo alla piastra su crema di ceci




Compleanno di mio marito. Organizzo una cenetta ...e per farlo felice decido di cimentarmi col pesce. Lui adora mangiarlo, ma ahimè io non sono brava a cucinarlo. Decido di sperimentare e preparare tutto ciò che preferisce, quindi, vediamo un po' ... gamberi ... gamberi ... ma anche polpo. 😕
Aiuto ... io non ho mai mai cucinato il polpo!!! Forse mi sono lanciata in una sfida al di sopra delle mie capacità. Non mi perdo d'animo e mi lancio nella preparazione del polpo su crema di ceci. E volete sapere? E' stato un successo inaspettato, perchè non solo è stato super apprezzato da mio marito e da mia figlia, ma l'ho gustato pure io, io che detesto il polpo!!! Ed era buonissimo. 😊😊


INGREDIENTI
  • 1 polpo congelato da 700 g
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • sale
  • 2 patate medie
  • 250 g di ceci già lessati
  • rosmarino
  • olio evo

PREPARAZIONE
  • Per prima cosa è necessario lessare il polpo. Io ho cotto il polpo ancora congelato. Ho portato a bollore una pentola con acqua fredda la carota, il sedano e la foglia di alloro, ho quindi immerso il polpo ancora congelato  e ho portato a bollore a fuoco alto. Quindi abbassare la fiamma e portare a cottura (circa 35 minuti per un polpo di 700 - 800 g).
  • Lasciare raffreddare all'interno della sua acqua.
  • Tagliare il polpo a tocchetti non troppo piccoli e spennellarli di olio evo.
  • Utilizzando una griglia in ghisa rovente piastrare il polpo facendo attenzione a girare i tocchetti solo quando si staccano da soli per non lacerare le ventose dei tentacoli.

  • Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti le patate. far lessare in pochissima acqua salata con un rametto di rosmarino.
  • Verso fine cottura, aggiungere i ceci precotti e portare a cottura.
  • Togliere il rametto di rosmarino, e frullare tutto con l'utilizzo del frullatore ad immersione. fare molto attenzione alla quantità di acqua che deve sempre essere poca, siamo sempre in tempo ad aggiungerne.

  • Preparare i piatti singoli mettendo un mestolo di crema di ceci calda sul fondo, posizionare sopra qualche pezzetto di polpo grigliato, pepare generosamente e servire con del buon olio evo a parte.









Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti