Treccia di pasta sfoglia con le mele
Treccia di pasta sfoglia con le mele |
Vi ho già detto moltissime volte che i dolci con le mele sono tra i miei preferiti. Oggi ho provato a fare questa treccia di pasta sfoglia con le mele. Un dolce facilissimo da realizzare e buonissimo da mangiare. Esteticamente non è perfetto, lo so, ma vi assicuro che è davvero molto goloso.
INGREDIENTI
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cardamomo
- un goccio di limone
- marmellata di arance (o quella che si preferisce)
PREPARAZIONE
- Lavare e sbucciare le mele, tagliarle in quattro, togliere il torsolo e con l'aiuto di una mandolina affettarle a fette sottili e regolari.
- Mettere le fettine di mela in una ciotola e insaporirle con due cucchiai di zucchero di canna, un goccio di limone e il cardamomo.
- Srotolare la pasta sfoglia e lasciandola sulla carta forno in dotazione spalmare al centro nel senso della lunghezza la marmellata di arance, facendo attenzione a lasciare un bordo di un centimetro e mezzo sia sopra che sotto.
- Adagiare sulla marmellata le fettine di mela in modo ordinato, e ripiegare il bordo superiore ed inferiore sulle mele.
- Fare dei tagli longitudinali sui bordi e intrecciare le strisce di pasta così ottenute sopra le mele fino a rinchiudere bene il ripieno.
- Spolverizzare con lo zucchero di canna adagiare su una teglia e infornare a 190 gradi per circa 20 minuti, comunque fino a renderla bella dorata.
0 commenti