Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole |
Estate, un ristorantino in riva al mare, una meravigliosa brezza fresca, un calice di vino bianco frizzante e ghiacciato, quel meraviglioso profumo di pesce e aglio semplicemente inebriante ... Ecco per me gli spaghetti alle vongole sono tutto questo.
Poi, però, quando si tratta di riproporli in tavola qui a casa è decisamente tutta un'altra storia. Tanto per cominciare le vongole sono carissime 😞, poi bisogna pulirle per bene perchè la sabbia sotto i denti quando si mangia un piatto con i crostacei è sgradevole quanto la sabbia sul salviettone in spiaggia dopo che ci ci è spalmata la crema solare 😬. Per finire, mentre al ristorantino al mare si sente profumo di pesce, quando si cucina in casa si diffonde un odore persistente di pesce, che resiste in casa per giorni e giorni 😳. Ma ogni tanto mi piace comunque riproporre questo piatto che adoriamo, soprattutto da quando ho scovato questa ricetta. 😋😋😋😋😋
INGREDIENTI
per 3 persone
- 300 g spaghetti
- 1 kg di vongole
- peperoncino
- aglio
- olio evo
- sale
- 10 di pomodorini
- prezzemolo
PREPARAZIONE
- Per prima cosa far spurgare le vongole in abbondante acqua da cambiare spesso. Farle spurgare bene.
- In una larga padella far scaldare uno spicchio di aglio con un peperoncino e 2 o 3 pomodorini tagliati a metà , quindi aggiungere le vongole, coprire e aspettare che le vongole si aprano.
- Trasferire le vongole in una ciotola e sgusciarle quasi tutte. Buttare le vongole che non si sono aperte.
- Filtrare il liquido di cottura delle vongole.
- Far lessare gli spaghetti facendo attenzione a cuocere la pasta qualche minuto meno rispetto a quanto dichiarato sulla confezione.
- Nella stessa padella delle vongole versare un filo di olio evo con una manciata di pomodorini tagliati a metà , uno spicchio e un peperoncino. Far saltare pochi minuti, quindi aggiungere l'acqua di cottura delle vongole e gli spaghetti e risottarli per qualche minuto,
- Aggiungere le vongole e se piace il prezzemolo tritato fine. Noi non mettiamo prezzemolo perchè a mia figlia non piace.
0 commenti