Benvenuti nel mio Blog !

Polpettine di mortadella

By 15 agosto 2022

 

Polpettine di mortadella


Questo è il classico esempio che talvolta le ricette più riuscite nascono casualmente, nel mio caso dalla necessità di consumare della mortadella e della ricotta che avevo in frigo. Poi metti questo, aggiungi quello, un pizzico di quell'altro e il risultato ha superato ogni mia aspettativa. In famiglia le hanno letteralmente spazzolate, mi hanno detto che creano dipendenza. In effetti ... provare per credere.


INGREDIENTI

  • 250 g di mortadella
  • 250 g di ricotta
  • 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
  • pane grattugiato
  • 1 uovo
  • un goccio di latte
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • pesto di pistacchi


PREPARAZIONE
  • Tritare con un mixer la mortadella scegliendo la grana che si preferisce. io per esempio ho preferito tritarla non troppo grossolanamente.
  • Trasferire la mortadella tritata in una zuppiera, aggiungere la ricotta, l'uovo intero, il parmigiano e amalgamare bene, 
  • Aggiungere un cucchiaio di pane grattugiato per conferire un po' di consistenza al composto, aggiustare di sale e pepe, profumare con la noce moscata.
  • Io ho aggiunto un goccio di latte, affinchè il composto fosse della morbidezza ottimale per reggere la cottura in forno e quindi non risultasse troppo secco.
  • A questo punto mi sono divertita a formare polpettine di forme e dimensioni diverse.
  • Passarle nel pane grattugiato e disporle su una teglia coperta di carta forno.
  • Cuocere a 200 gradi per circa venti minuti, e terminare con pochi minuti di grill.
  • Se piace servire con pesto di pistacchi.







Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti