Benvenuti nel mio Blog !

Pane in pentola - ricetta base

By 22 novembre 2022


Pane in pentola - ricetta base




Molto tempo fa zappingando fra i mille blog di cucina che popolano il web mi sono imbattuta in un articolo che parlava di un pane cotto in forno in una pentola di ghisa. E' stato un colpo di fulmine, un tarlo che ha continuato a girare e girare nella mia testa incuriosita da questa ricetta. Ma ahimè non possedevo alcuna pentola in ghisa e onestamente il loro costo mi aveva sempre raffreddato. Finchè l'altro giorno in un supermercato della mia città ho trovato una pentola in ghisa ad un prezzo davvero competitivo. Non mi sono fatta sfuggire l'occasione, ho comprato la mia bella pentola in ghisa e mi sono immediatamente organizzata per provare il pane cotto in forno in pentola. Ne è uscito un pane stupendo, crosta croccante, ben lievitato e alveolato, soffice soffice, profumato, insomma un pane super super buono. Provatelo assolutamente. Non solo, mi sono venute in mente una serie di varianti che vi mostrerò prossimamente. 


INGREDIENTI

  • 400 g farina 1
  • 200 g manitoba
  • 5 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 350 g di acqua tiepida circa
  • olio evo
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE
  • Nella ciotola della impastatrice mescolare bene metà acqua con il lievito e lo zucchero. 
  • Quando il lievito è sciolto aggiungere le farine, un cucchiaio di olio e il sale e il resto dell'acqua e mescolare per almeno dieci minuti. L'impasto finale deve essere molto morbido, quindi valutare la quantità di acqua che dipende dal tipo di farina e dalla umidità.


  • Formare un panetto tondo e mettere a lievitare in una ciotola con un goccio di olio sul fondo al caldo fino al suo raddoppio. A me ci sono volute circa tre ore.
  • Riprendere l'impasto lievitato, sgonfiarlo e fare una serie di pieghe, porre su un foglio di carta forno e rimettere a lievitare per una oretta circa.






  • Nel frattempo mettere il tegame col coperchio in ghisa nel forno, portarlo a 230 gradi e farlo scaldare per almeno trenta minuti.
  • Quando il tegame è molto caldo, toglierlo dal forno e inserire la pagnotta sulla carta forno all'interno del tegame, coprire e rimettere in forno a 230 gradi per 35 - 40 minuti.


  • Togliere il coperchio, abbassare il forno a 200 - 210 gradi per circa dieci  minuti, giusto per far colorare un po' la crosta.
  • Mettere il pane su una gratella e farlo raffreddare.







Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti