Benvenuti nel mio Blog !

Pesche ripiene con cacao e biscotti

By 16 settembre 2023

Pesche ripiene con cacao e biscotti

 

Ci sono quelle ricette che ti portano immediatamente indietro nel tempo, che ti suscitano emozioni particolari, che ti ricordano momenti speciali o persone speciali. Ecco per me le pesche ripiene sono tutto questo. Ma il fatto strano è che non me ne sono resa conto fino all'altro giorno. Non ho mai cucinato le pesche ripiene, fondamentalmente perchè in famiglia non amiamo gli amaretti. Poi complice il fatto che avevo qualche biscotto al cioccolato che implorava di essere utilizzato e qualche pesca che cominciava ad essere un pochino floscetta ho pensato di unire questi due ingredienti che mi sarebbe spiaciuto dover consumare e buttare, e ho cucinato una versione riveduta delle pesche ripiene. Beh, appena cominciato a preparare il mio dolce è stato un flash continuo. Ho pensato a mio fratello, alla sua passione per le pesche ripiene cucinate da nostra mamma, dal profumo che si sprigionava in cucina, insomma erano pensieri così intensi e vivi, ricordi così piacevoli che è stato bellissimo. Un viaggio emozionante nei ricordi che mi ha fatto sentire il mio fratellone Andrea in cucina con me. Perchè in fondo la cucina è anche questo, suscitare emozioni e farti sentire a casa con le persone del cuore, e mio fratello per me è una di queste. 💗



INGREDIENTI

per il ripieno delle pesche
  • 3 pesche noci
  • 6 cucchiai di biscotti sbriciolati (una decina di biscotti circa)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di marsala **
per farle cuocere nel tegame
  • mezzo bicchieri di acqua
  • 3 cucchiai di marsala**
  • qualche fiocchetto di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di biscotti
**per chi non desiderasse l'aroma del marsala, o volesse fare questa ricetta per dei bambini consiglio di sostituire il marsala con succo di frutta alla pesca




PREPARAZIONE
  • Lavare bene le pesche, tagliarle a metà, eliminare il nocciolo e scavarle leggermente per creare un contenitore per il ripieno.


  • Raccogliere in una ciotola ciò che si toglie dalle pesche dopo averle sminuzzate.


  • Aggiungere alle pesche il cacao, i biscotti,  lo zucchero e il marsala e amalgamare bene. Deve risultare una crema.
  • Riempire ciascuna pesca con abbondante ripieno preparato.
  • Disporre le pesche in un tegame che le contenga di misura, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, qualche fiocchetto di burro, tre cucchiai di marsala e un cucchiaio di biscotti per addensare il sughetto.
  • Cospargere con zucchero e far cuocere per circa 15 minuti fino a restringere il sughetto e a rendere morbide le pesche.















Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti