Sfogliata con fichi e crudo
Sfogliata con fichi e crudo |
Con l'arrivo di settembre e col primo fresco si ricomincia ad accendere il forno, e quindi ricomincio a cucinare le mie adorate torte salate. Ieri dal mitico Gianni, il mio ortolano di fiducia, ho acquistato dei magnifici fichi, quelli delle sue piante, e quindi ho deciso di utilizzarli per una sfogliata, rustica e raffinata allo stesso tempo. Un guscio di sfoglia racchiude una farcitura cremosa ottenuta con formaggi morbidi a vostra scelta, e tutto ricoperto da spicchi di fichi freschissimi. Una volta fredda arricchire con fette sottili di crudo, un Parma o un San Daniele. La sapidità del prosciutto ben bilancerà la dolcezza dei fichi creando un mix di sapori semplicemente perfetto.
INGREDIENTI
- un rotolo di sfoglia
- una confezione di stracchino
- due cucchiai di ricotta
- qualche fiocco di gorgonzola
- 5 o 6 fichi
- 7 - 8 fette sottili di crudo
- sale
- pepe
- olio evo
PREPARAZIONE
- Srotolare la pasta sfoglia e lasciandola sulla carta forno metterla in una teglia. Io ho preferito utilizzare una teglia rettangolare, perciò ho adattato la sfoglia rotonda alla teglia scelta.
- Bucherellare il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
- Preparare una crema con i formaggi scelti. Nel mio caso ho messo in una ciotola lo stracchino e la ricotta, ho condito con sale, pepe e un goccio di olio e utilizzando una forchetta ho mescolato per ottenere una crema.
- Stendere la crema ottenuta nel guscio di sfoglia.
- Distribuire sulla superficie qualche fiocco di gorgonzola dolce.
- Lavare i fichi e senza togliere la buccia tagliarli a metà e distribuirli sulla superficie della torta facendoli leggermente sprofondare nella crema di formaggi.
- Infornare a 180 gradi per 30 - 35 minuti, o comunque fino a dorature della sfoglia.
- Far raffreddare completamente, quindi distribuire sulla superficie le fette di crudo.
0 commenti