Benvenuti nel mio Blog !

Brisè rustica mele, speck e camembert

By 10 ottobre 2023

 

Brisè rustica mele speck e camembert



Una torta salata che ha tutto il profumo dell'autunno, della montagna, del camino acceso, dei primi freddi, insomma una torta rustica aromatica e golosa. Curiosando sul web mi sono imbattuta sul blog di Laura Adani, un blog delizioso, e spulciando qua e là ho trovato questa ricettina qui. Ve la ripropongo con le mie varianti, ma vi posso dire che secondo mia figlia questa è una delle torte salate più buone che io abbia mai preparato.


INGREDIENTI

  • un rotolo di pasta brisè
  • 1 mela rossa
  • 120 g di speck
  • 400 g di camembert o di brie 
  • miele di melata qualche cucchiaino
  • noci a piacere

PROCEDIMENTO
  • Lavare la mela, tagliare in quattro, togliere il torsolo e affettare piuttosto sottile.
  • Togliere la crosta al camembert (ma se piace si può pure tenerla) e affettare anche quello.
  • Prendere lo speck e tagliare a metà ogni fetta.
  • Prendere la pasta brisè srotolarla e lasciandola sulla sua carta forno disporla nella teglia scelta. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargere con qualche cucchiaio di miele di melata.
  • Ricoprire la brisè con camembert, mele e speck in questo ordine e mantenendo inalterata la sequenza ricoprire tutta la superficie della torta salata.


  • Alla fine cospargere con qualche noce spezzettata.



  • Cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti.
  • Servire tiepida.







Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti