Gnocchi alla sorrentina
Gnocchi alla sorrentina |
Gnocchi alla sorrentina |
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto classico della tradizione campana ormai diffusi in tutta Italia. Ebbene ho scoperto questo primo piatto così buono e appetitoso questa estate al mare. Questi gnocchi deliziosi nella loro semplicità mi hanno conquistato. Un saporito e profumato sugo di pomodoro e basilico avvolge gli gnocchi che poi si fanno gratinare in forno arricchendoli con fiocchi di mozzarella fior di latte. Sono talmente facili da fare che non è necessario aspettare la domenica per metterli in tavola, direi che si possono preparare ogni volta che si desidera.
INGREDIENTI
per gli gnocchi
- 1 kg di patate vecchie
- sale
- 1 uovo
- 300 g di farina bianca✱Or
per il sugo
- salsa di pomodoro
- olio evo
- cipolla dorata
- basilico
- un cucchiaio di vino bianco
- parmigiano grattugiato in abbondanza
- una mozzarella fior di latte
- origano
✱ la quantità di farina dipende da quanta ne assorbiranno le patate
PREPARAZIONE
- Per la preparazione degli gnocchi seguire la mia ricetta qui.
- Nel frattempo preparare il sugo. Affettare una cipolla, farla appassire in un tegame con un goccio di olio, quindi unire la passata di pomodoro.
- Salare, aggiungere un cucchiaio di vino bianco secco, far evaporare la parte alcoolica e profumare con basilico.. Cuocere per almeno 15 minuti.
- Far lessare gli gnocchi in acqua bollente salata. quindi scolarli con una schiumarola non appena vengono a galla e condirli in una capiente zuppiera col sugo di pomodoro, e aggiungere parmigiano a piacere.
- Disporre un foglio di carta forno in una teglia, versare gli gnocchi, aggiungere la mozzarella a fiocchetti, abbondante parmigiano profumare con basilico e origano e far gratinare in forno per circa 15 minuti.
- Servire caldi.
0 commenti