Tagliatelle panna e funghi porcini freschi
Tagliatelle panna e funghi porcini freschi |
Con questa ricetta mi sento catapultata per direttissima negli anni ottanta. Era una pasta che mangiavo con estremo piacere da ragazza, poi come per magia la panna è stata depennata dalle liste della spesa di tutta Italia, è stata ampiamente demonizzata come l'origine di tutti i mali culinari. In realtà , oggi è ritornata in uso, forse non proprio prepotentemente, ma fortunatamente c'è ancora chi la utilizza e la sa apprezzare. Beh comunque, secondo me il connubio panna e porcini freschi rende questo piatto vellutato, avvolgente, delicato e morbido. Il risultato finale è una pasta dal sapore autunnale che piace proprio a tutti.
INGREDIENTI
per 3 persone
- 250 g di tagliatelle all'uovo
- 300 g di funghi porcini freschi
- uno spicchio di aglio
- olio evo
- 150 g panna fresca da cucina
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
- Per prima cosa è necessario pulire i funghi porcini. Eliminare la parte terrosa alla base del gambo dei funghi utilizzando un coltellino affilato. Strofinare delicatamente con un foglio di carta da cucina leggermente umido il gambo e la cappella del fungo. Il risultato finale deve essere un gambo bianco e una cappella liscia e senza terra.
- Affettare i funghi porcini a piacere, io non li affetto troppo sottilmente.
- Pulire l'aglio, metterlo a soffriggere dolcemente in un tegame con un goccio di olio evo, quindi aggiungere i funghi, salare e pepare e farli cuocere per una decina di minuti.
- Intanto cuocere le tagliatelle all'uovo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Aggiungere la panna al sugo di funghi e aggiustare di sale.
- Scolare le tagliatelle facendo attenzione a lasciarle piuttosto umide e farle saltare brevemente nel tegame col sugo di funghi.
- Servire immediatamente.
0 commenti