Sautè di vongole
Sautè di vongole |
Di solito non amo gli antipasti di pesce, ma il sautè di vongole è una deliziosa eccezione. E' un grande classico, e sicuramente non è una novità, ma bisogna saperlo cucinare. Con pochi accorgimenti è facile portare in tavola un profumatissimo antipasto perfetto per un pranzo a base di pesce. E mi raccomando non dimenticate del buon pane per l'immancabile scarpetta. 😋😋😋
INGREDIENTI
- 1 kg di vongole
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- olio evo
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- sale
- pane
PREPARAZIONE
- Per prima cosa è necessario pulire molto bene le vongole. Lasciarle spurgare in un recipiente con acqua molto fredda e salata per un paio di ore. In questo modo le vongole inizieranno ad aprirsi e a filtrare l'acqua pulita e a rilasciare sabbia ed altre impurità presenti all'interno. Quindi scolare le vongole ed eliminare quelle rotte.
- In una ampia padella antiaderente a fuoco dolcissimo versare un generoso goccio di olio evo, gli spicchi di aglio e il peperoncino.
- Dopo un paio di minuti aggiungere le vongole, alzare il fuoco sfumare con il vino bianco coprire la padella con un coperchio e far aprire le vongole e cuocere per circa 5 minuti.
- Scoprire, profumare con prezzemolo tritato e spegnere il fuoco.
- Servire caldissime con abbondante pane casereccio.
0 commenti