Frittata con prosciutto cotto e formaggio
![]() |
Frittata con prosciutto cotto e formaggio |
Una omelette che si sente una frittata. O una frittata travestita da omelette? In realtà dovrebbe essere una omelette con un MA. Infatti io detesto l'effetto bavoso delle uova, non riesco proprio a mangiare uova che non siano super cotte (ahimè questo vale anche per la carbonara), quindi più che una omelette risulta essere una frittata. In ogni caso, comunque la si voglia chiamare, il risultato è davvero buonissimo.
INGREDIENTI
- 8 uova
- 120 g grana grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio evo
- 150 g prosciutto cotto
- 1 mozzarella fiordilatte
- qualche petalo di grana
PREPARAZIONE
- In una ampia ciotola sbattere le uova col formaggio, sale, pepe e profumare con noce moscata.
- Tagliare a fette sottili la mozzarella e far scolare il liquido di conservazione.
- Far scaldare molto bene una padella, quindi a padella calda aggiungere un paio di cucchiaini di olio evo e con un pennello in silicone distribuirlo bene su tutta la superficie del tegame.
- Aggiungere metà composto di uova, abbassare il fuoco, e far rapprendere bene la frittata. Una volta rappresa girarla e aspettare un paio di minuti.
- Togliere la frittata dalla padella e porla su un piatto.
- Rimettere nella padella un paio di cucchiaini di olio evo e ripeter l'operazione con l'altra metà del composto di uova.
- Fatte le due frittate, riprendere la padella e senza aggiungere altro olio porre una frittata alla base distribuire sopra la mozzarella a fette e il prosciutto cotto, coprire con l'altra frittata e scaldare molto bene da entrambe i lati.
- Servire calda a fette.
0 commenti