Quiches ai piselli
Quiches ai piselli |
Talvolta tendo a sottovalutare alcuni ingredienti che ho in casa e mi riduco a proporli sempre nel solito modo. I piselli, per esempio, li propongo sempre al burro, buoni, per carità , ma forse un pochino tristi, scontati. Ho quindi deciso di renderli protagonisti di una torta salata. Aggiungendo pochi ingredienti, sono riuscita a portare in tavola una quiches gustosa e saporita, un ricco piatto unico buono sia tiepido che freddo.
INGREDIENTI
- un rotolo di pasta brisè
- 200 g di piselli surgelati
- 150 g di stracchino
- un uovo
- sale
- pepe
- qualche fogliolina di timo fresco
- olio evo
- 7 - 8 fette di bacon
- 2 - 3 cucchiai di grana grattugiato
PREPARAZIONE
- Se si utilizzano i piselli surgelati mettere a bollire un tegame con acqua salata, e dal momento del bollore far cuocere i piselli per circa sette minuti. Scolarli e farli raffreddare.
- Disporre in una teglia ricoperta di carta forno le fette di bacon e cuocerle sotto il grill fino a renderle dorate e croccanti.
- Quindi disporre il bacon su fogli di carta da cucina per assorbire l'unto in eccesso.
- Srotolare la pasta brisè e sistemarla in una teglia mantenendola sulla carta forno fornita dalla confezione.
- Cospargere la base della brisè con metà del grana grattugiato.
- Aggiungere i piselli e metà del bacon ridotto a tocchetti.
- Preparare una crema con lo stracchino, un uovo, un goccio di olio evo, qualche fogliolina di timo ed insaporire con sale e pepe.
- Cospargere la crema ottenuta sui piselli, aggiungere il resto del bacon e del grana grattugiato sulla superficie. Rabboccare verso l'interno i bordi della pasta brisè.
- Cuocere in forno a 180 gradi, per 40 minuti.
0 commenti