Corona salata ai carciofi.
Corona salata ai carciofi |
Una veloce e coreografica torta salata ai carciofi, deliziosa da portare in tavola. Potrebbe essere una simpatica idea come antipasto per le Feste. Facilissima da preparare ed estremamente golosa, in casa mia è stata un vero successo,
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 5 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- un pezzetto di brie
- 6 fette di speck
- 1 limone
PREPARAZIONE
- Pulire i carciofi: eliminare le foglie esterne più dure, le punte e la peluria interna. Immergere immediatamente i carciofi così puliti in acqua fresca acidulata con succo di limone per evitarne l'annerimento. Consiglio di effettuare questa operazione con una paio di guanti usa e getta per evitare l'annerimento delle mani.
- In una ampia padella scaldare qualche cucchiaio di olio con l'aglio (rigorosamente infilzato in uno stecchino), aggiungere i carciofi tagliati sottilmente, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco vivace per almeno 15 minuti.
- Disporre il disco di pasta sfoglia sul piano, appoggiare in centro un coppapasta rotondo di circa 10 centimetri di diametro, e segnare il centro.
- Partendo dal centro fare otto tagli sula sfoglia fino al bordo segnato del coppapasta, in modo da ottenere 8 triangoli.
- Disporre i carciofi, una volta raffreddati, attorno ai taglia praticati, fino a circa 2 centimetri dal bordo più esterno. Porre tutto in una teglia dai bordi bassi.
- Disporre sui carciofi il brie tagliato a tocchetti.
0 commenti