Benvenuti nel mio Blog !

Biscottini speziati ai profumi zanzibarini

By 01 gennaio 2017





 I biscotti speziati sono un dolce natalizio tipico del mondo anglosassone. Saporiti e molto profumati si realizzano nella classica forma ad omino o in ogni forma che in qualche modo richiami il Natale. Quest'anno ho provato anch'io a realizzarli, ma con un tocco personale. Ho utilizzato tutte spezie che ho acquistato in una piantagione quest'estate a Zanzibar. Quindi nell'elenco delle spezie compare il cardamomo, una profumatissima spezia che ho imparato a conoscere proprio a Zanzibar e che trovo irresistibile e dalle innumerevoli proprietà benefiche, soprattutto utile contro i malanni di stagione, come mal di gola, raffreddori e tosse.
Nel presentare la ricetta spiegherò come rifarla utilizzando il cuco.

INGREDIENTI
  • 350 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 150 g burro freddo
  • 1 uovo
  • 50 g miele
  • 1 cucchiaio zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di cardamomo
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di chiodi di garofano grattugiati
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
PREPARAZIONE
  • Preparare la frolla speziata impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla.
  • Io ho usato il cuco mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e utilizzando il programma paste 3.
  • Avvolgere la palla in un foglio di alluminio e collocare a riposare in frigo per 30 minuti.
  • Riprendere l'impasto e stendere utilizzando un matterello.
  • Formare i biscotti utilizzando le formine prescelte.
  • Cuocere in forno per 12 minuti a 180 gradi.


Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti