Girasole rustico erbette e ricotta
Girasole rustico erbette e ricotta |
Non è una novità. Ma è davvero bellissima, oltre che buonissima! Perciò anche io propongo il mio girasole alle erbette, che è piaciuto moltissimo ai nonni quando l'ho presentato a tavola domenica a pranzo, ma soprattutto mi sono molto divertita a cucinarlo. Anzi intanto che lo preparavo pensavo a ripieni alternativi per questa deliziosa torta salata. Aspettate e vedrete! 😉
INGREDIENTI
come impasto ho utilizzato 500 g di pasta matta
per il ripieno:
- 800 g di erbette
- 500 g di ricotta
- 1 uovo
- 200 g grana grattugiato
- noce moscata
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
- Per prima cosa preparare la pasta seguendo le indicazioni qui.
- Riporre la pasta in frigo per almeno 30 minuti.
- Lavare le erbette e passarle per pochissimi minuti con la loro acqua di vegetazione ed un pizzico di sale in un tegame, scolarle e strizzarle bene.
- Farle raffreddare, tagliarle, metterle in una ciotola piuttosto capiente e aggiungere la ricotta, il grana grattugiato e l'uovo. Profumare con noce moscata e aggiustare di sale e pepe.
- Mescolare bene.
- Il mio consiglio è di preparare il ripieno in anticipo, lasciar riposare in frigo per qualche ora per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Riprendere l'impasto dal frigo, dividerlo a metà e aiutandosi con un mattarello stendere ciascuna metà formando due cerchi di circa 30 centimetri di diametro. Io consiglio di tirare l'impasto piuttosto sottile.
- Spolverizzare la base del girasole con poco grana grattugiato (questa operazione è facoltativa, io per esempio mi sono dimenticata! 😐 )
- Riprendere il ripieno e disporne una generosa porzione al centro del cerchio ottenuto, ed una porzione attorno ad anello come mostrato nella foto.
- Coprire con l'altro disco di pasta preparato precedentemente, quindi mettere una zuppierina al centro della torta salata e procedere a sigillare bene i bordi utilizzando i rebbi di una forchetta.
- Praticare dei tagli lungo la corona della torta salata distanti circa 2 centimetri l'uno dall'altro.
- Togliere la zuppiera e girare ciascun raggio di 90 gradi.
- Spennellare con uovo sbattuto.
- Infornare il girasole alla zucca per 35 - 40 minuti a 180 gradi.
0 commenti