Orata al forno con le patate
Orata al forno con le patate |
Odio cucinare il pesce, odio dover trattare il pesce, odio sfilettare il pesce, odio l'odore che si percepisce in casa anche la mattina dopo aver cucinato il pesce, odio dover cambiare tovaglia e tovaglioli subito dopo aver mangiato il pesce .... ma adoro la mia famiglia. E mia figlia e mio marito adorano il pesce e quindi ieri sera orate al forno con le patate. E per la verità cucinare queste orate è stato facilissimo (quasi indolore!), e stamattina in casa zero odore di pesce in assoluto. Il pesce era buonissimo, mi hanno fatto un sacco di complimenti ... Mi starò convertendo? Vi terrò aggiornati 😉
INGREDIENTI
- 2 orate da 600 g l'una
- 4 patate
- 5 - 6 pomodorini
- 1 arancia non trattata
- 2 spicchi di aglio
- qualche oliva nera
- 2 rametti di timo
- sale
- pepe
- origano
- olio evo
PREPARAZIONE
- Dopo aver eviscerato le orate (io le ho acquistate già eviscerate), lavarle e sciugarle con carta da cucina.
- Pelare le patate, lavarle e affettarle sottili con una mandolina.
- Coprire la leccarda del forno con un foglio di cartaforno, adagiarvi sopra le fettine di patata ben vicine le une alle altre fino a formare un unico strato. Salare pepare e aggiungere un goccio di olio.
- Lavare e affettare sottilmente l'arancia, Mettere nella pancia di ciascuna orata un paio di fette di arancia, uno spicchio di aglio e un rametto di timo.
- Posizionare ogni orata sulle patate, salarle e condirle con un filo di olio.
- Lavare i pomodorini, tagliarli a metà salarli e distribuirli sulle patate, Distribuire anche le olive nere.
- Insaporire con origano e infornare a 180 gradi per 30 minuti.
- Sfornare, tagliare testa e coda di ciascun pesce, aprire a libro le orate togliere la lisca centrale e sevire con le patate e i pomodorini.
0 commenti