Focaccia super sofficissima
Focaccia super sofficissima |
Giuro che una focaccia così soffice, così alta (superava i 5 cm!!!) non l'avevo mai fatta in vita mia. Che soddisfazione ragazzi. L'ho cucinata sabato sera e servita con salumi e formaggi: una vera golosità . Morbidissima, sofficissima e assolutamente non unta, è stata un autentico successo. Una ricetta veloce e facile da non lasciarsi sfuggire!
INGREDIENTI
(per una teglia rettangolare 30 x 40)
- 500 g farina manitoba
- 100 g farina 1
- 120 g formaggio spalmabile
- 3 cucchiai di olio evo
- 10 g lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini di sale fino
- 350 g di acqua tiepida
PREPARAZIONE
(io ho utilizzato una impastatrice, ma con un po' di impegno si può impastare anche a mano)
- Sciogliere in 300 g di acqua tiepida il lievito di birra utilizzando l'impastatrice alla massima potenza. Si ottiene un liquido con un pochino di schiuma.
- Aggiungere il formaggio spalmabile, la farina, il sale e l'olio e a bassa velocità cominciare ad impastare.
- Aggiungere la rimanente acqua e valutare se è sufficiente. L'impasto deve essere incordato ma morbido quindi a seconda della umidità e del tipo di farina potrebbe essere necessario aggiungere un pochino di acqua. Consiglio di aggiungerne un goccio alla volta.
- Una volta incordato l'impasto (ci vorranno una decina di minuti) togliere l'impasto e porlo in una ciotola leggermente unta di olio (mi raccomando un velo!!).
- Coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo e al riparo dalle correnti di aria. Ci vorranno almeno 4 ore.
- A quel punto riprendere l'impasto e stenderlo con la punte delle dita su una teglia rettangolare leggermente unta di olio.
- Far lievitare ancora una altra ora sempre in un luogo caldo e al riparo da correnti.
- Accendere il forno a 190 gradi e una volta caldo cuocere la focaccia per circa 20 minuti.
- Sfornare e far raffreddare su una grata. Servire tagliata a quadrotti.
0 commenti