Benvenuti nel mio Blog !

Quiches di primavera

By 28 aprile 2020

Quiches di primavera





E' il momento di pisellini e asparagi: la primavera. Perchè non unirli in una deliziosa quiches saporita e leggera, assolutamente golosa. A onor del vero devo ringraziare per l'idea mio fratello, che ha cucinato una quiches simile a Pasquetta. Mi ha inviato una foto che mi ha ingolosito, quindi che dire ... l'ho copiato.😉 


INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pastasfoglia (il mio era rettangolare)
  • 10 asparagi
  • 2 tazzine di pisellini (io ho usato quelli in scatola)
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • 1 mozzarella
  • 5  cucchiai di grana grattugiato
  • qualche fetta di speck
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE
  • Preparare le verdure.
  • Dopo aver lavato gli asparagi, lessarli in acqua salata.
  • Scolarli, togliere le punte e affettare sottilmente i gambi.
  • Scolare i pisellini e lavarli sotto acqua corrente.
  • Srotolare la pastasfoglia e lasciandola sulla sua carta forno posizionarla in una teglia.
  • Cospargere il fondo con un cucchiaio di pane grattugiato, tagliare la mozzarella a fettine sottili e disporle sulla base, aggiungere infine un cucchiaio di grana grattugiato.



  • Disporre sui formaggi le fette di speck.



  • In una ciotola amalgamare molto bene la ricotta con l'uovo, 2 cucchiai di grana, sale, pepe, piselli e asparagi (tenendo da parte le punte).




  • Cospargere la crema così ottenuta sulla base e livellare bene.
  • Disporre sopra le punte di asparagi e cospargere con il grana avanzato.





  • Cuocere a 180 gradi per 35 - 40 minuti.
  • Servire tiepida o fredda.

Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti