Il mio ragù
Il mio ragù |
Tutti conoscono il ragù. Un meraviglioso condimento a base di carne e pomodoro che con una cottura lenta lenta diventa una poesia. Ogni famiglia ha la sua ricetta, io copio la ricetta della mia mamma che, a detta della mia bambina, fa il ragù più buono del mondo. Ora io ho provato a rifarlo ... la ricetta è uguale, ma nel suo c'è un ingrediente segreto che lo rende unico: l'amore della nonna. 💗
INGREDIENTI
- 500 g di macinato di bovino
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- cipolla (io ho usato 2 cipolline borettane)
- sale
- pepe
- olio evo
- un goccio di vino bianco secco
- 1 scatola di pelati
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di passata di pomodoro
- salvia
- rosmarino
PREPARAZIONE
- In un tegame antiaderente mettere un goccio di olio evo e, a fuoco vivace, far rosolare molto bene la carne. Profumarla con 2 foglie di salvia e un rametto di rosmarino. Mescolare molto bene.
- Quando la carne è ben ben rosolata spruzzarla con poco vino bianco e far evaporare molto bene la parte alcoolica. Continuare a mescolare.
- Preparare le verdure. Spuntare le carote, lavarle molto bene. Lavare molto bene il sedano e con un pelapatate togliere i filamenti esterni del gambo. Pulire le cipolle dalle foglie esterne.
- Tritare in un mixer le verdure piuttosto grossolanamente e aggiungerle alla carne quando la parte alcoolica del vino è completamente scomparsa.
- Mescolare molto bene e far tostare anche le verdure.
- Aggiungere i pelati (che io ho frullato), la passata di pomodoro e il triplo concentrato, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua, salare, pepare e porre il tegame su un fuoco molto basso.
- Continuare la cottura per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto e controllando che il ragù non si asciughi troppo. In questo caso aggiungere poca acqua calda.
0 commenti