Benvenuti nel mio Blog !

Il mio ragù

By 09 settembre 2020

Il mio ragù




Tutti conoscono il ragù. Un meraviglioso condimento a base di carne e pomodoro che con una cottura lenta lenta diventa una poesia. Ogni famiglia ha la sua ricetta, io copio la ricetta della mia mamma che, a detta della mia bambina, fa il ragù più buono del mondo. Ora io ho provato a rifarlo ... la ricetta è uguale, ma nel suo c'è un ingrediente segreto che lo rende unico: l'amore della nonna. 💗


INGREDIENTI
  • 500 g di macinato di bovino 
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • cipolla (io ho usato 2 cipolline borettane)
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • un goccio di vino bianco secco
  • 1 scatola di pelati
  • 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • mezzo bicchiere di passata di pomodoro
  • salvia
  • rosmarino

PREPARAZIONE
  • In un tegame antiaderente mettere un goccio di olio evo e, a fuoco vivace, far rosolare molto bene la carne. Profumarla con 2 foglie di salvia e un rametto di rosmarino. Mescolare molto bene.




  • Quando la carne è ben ben rosolata spruzzarla con poco vino bianco e far evaporare molto bene la parte alcoolica. Continuare a mescolare.
  • Preparare le verdure. Spuntare le carote, lavarle molto bene. Lavare molto bene il sedano e con un pelapatate togliere i filamenti esterni del gambo. Pulire le cipolle dalle foglie esterne.
  • Tritare in un mixer le verdure piuttosto grossolanamente e aggiungerle alla carne quando la parte alcoolica del vino è completamente scomparsa.





  • Mescolare molto bene e far tostare anche le verdure.
  • Aggiungere i pelati (che io ho frullato), la passata di pomodoro e il triplo concentrato, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua, salare, pepare e porre il tegame su un fuoco molto basso.





  • Continuare la cottura per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto e controllando che il ragù non si asciughi troppo. In questo caso aggiungere poca acqua calda. 







Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti