Benvenuti nel mio Blog !

Panini all'olio

By 11 gennaio 2021

 

Panini all'olio



Fare il pane in casa dà sempre molta soddisfazione. Mi piace impastare, mi piace osservare la pasta che lievita, mi piace il profumo che ha il lievito. Per non parlare del meraviglioso profumo che si sprigiona in cucina quando il pane è in forno a cuocere. Inoltre mi piace il fatto che tutti i lievitati sono vivi, richiedono amore, dedizione, bisogna sentirli sotto le mani, capire quanto incida la temperatura, l'umidità ...  Ma con questa ricettina super super facile il risultato è garantito. E otterrete dei panini buonissimi. Ho trovato una ricetta simile su "Fatto in casa da Benedetta", poi l'ho modificata per renderla ancora più facile. E allora buon lavoro. Ma vedrete che successo!!!


INGREDIENTI

  • 400 g di farina
  • 150 g manitoba
  • 50 ml olio evo
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 250 g acqua circa
  • 1 cucchiaino di sale
*con queste dosi si ottengono 7 panini circa

PROCEDIMENTO
  • Sciogliere nella ciotola dell'impastatrice il lievito di birra in metà acqua tiepida.
  • Aggiungere la farina, l' olio e il sale e cominciare a mescolare.
  • Se necessario aggiungere lentamente altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto sodo, non appiccicoso, morbido ed elastico.
  • Fare un taglio a croce con un coltello e far lievitare per circa 3 ore. O comunque fino al raddoppio del suo volume.



  • Riprendere l'impasto, dividerlo in due e stendere ciascun panetto in un rettangolo.



  • Dividere ciascun rettangolo in 3 strisce di circa 7 - 8 cm.
  • Spennellare ciascuna striscia con acqua e olio, arrotolarla su se stessa e far lievitare ancora una mezzora.




  • Spennellare i panini prima di infornarli con acqua e olio e far cuocere a 180 gradi per 30 - 35 minuti.



Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti