Benvenuti nel mio Blog !

Crostata con frolla all'olio.

By 30 giugno 2022

 

Crostata con frolla all'olio




Crostate mon amour. Non sono una grande pasticcera, ma adoro le crostate, e sono sicuramente tra le torte più gettonate in casa mia. Ho voluto assolutamente provare anche questa versione di pasta frolla senza burro, utilizzando cioè olio. La frolla senza burro ha indubbiamente dei vantaggi, è velocissima da preparare, non necessita di riposo in frigo, quindi si può usare subito appena fatta, è anche decisamente più facile da stendere e da trattare rispetto alla frolla al burro. Il gusto dipenderà dal tipo di olio usato. Il risultato finale mi ha stupito, consiglio di mangiarla il giorno dopo, è ancora più buona.


 INGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo intero ed un tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 89 g di olio di semi di girasole o arachide
  • 8 g di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di limone
  • marmellata di fragole

PREPARAZIONE
  • In una ciotola (io ho usato la planetaria) mescolare le uova, l'olio e la buccia grattugiata del limone.
  • Aggiungere la farina e il lievito setacciati e formare una palla omogenea.
  • Imburrare una tortiera dal fondo amovibile (io ho usato il burro per conferire alla torta una maggiore friabilità).
  • Stendere la frolla dello spessore di circa 5 mm e foderare la tortiera creando un guscio. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
  • Riempire il guscio con abbondante marmellata.
  • Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.










Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti