Quiches speck e carciofi
Quiches speck e carciofi |
Sono sempre alla ricerca di soluzioni alternative da portare al lavoro o all'università , al posto del solito panino, che seppur buono e fatto in casa alla lunga può non essere sempre gradito. Se anche voi avete lo stesso problema vi suggerisco di provare con le torte salate. Questa quiches speck e carciofi, per esempio, è perfetta: golosa, nutriente e ricca, sono sufficienti un paio di fette e marito e figlia sono felici, ed io pure.
INGREDIENTI
- un rotolo di pasta brisè
- un cucchiaio di pane grattugiato
- un etto circa di speck
- 3 - 4 carciofi già puliti
- due spicchi di aglio
- olio evo
- sale pepe
- 125 ml di panna da cucina
- un uovo
- tre cucchiai di grana grattugiato
- qualche fogliolina di maggiorana
PREPARAZIONE
- Pulire i carciofi.
- In una ampia padella scaldare qualche cucchiaio di olio con l'aglio (rigorosamente infilzato in uno stecchino), aggiungere i carciofi tagliati non troppo sottilmente, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco vivace per almeno 15 minuti.
- Far raffreddare.
- Srotolare la pasta brisè e lasciandola sul foglio di carta forno fornito nella confezione adagiarla in una teglia da forno.
- Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della brisè, cospargere con il pane grattugiato , disporre lo speck e sopra i carciofi ormai freddi senza fondo di cottura.
- In una ciotola sbattere la panna con l'uovo e due cucchiai di grana grattugiato, aggiungere il fondo di cottura dei carciofi, insaporire con qualche fogliolina di maggiorana e di sale e pepe.
- Disporre sopra i carciofi questa crema ottenuta, insaporire con il grana grattugiato rimasto.
- Infornare a 180 gradi per 35 - 40 minuti, comunque fino a doratura della superficie.
- Servire calda, fredda o tiepida. Ottima anche il giorno dopo.
0 commenti