Sformato di finocchi e patate
Sformato di finocchi e patate |
Una ricetta nata un po' per caso, nata dalla necessità di utilizzare due finocchi che languivano in frigorifero da tanto, anzi da troppo tempo. E si sa che quando una verdura è un po' floscia e mogia è necessario ridarle una seconda vita, e così ho fatto. Con l'aggiunta di un paio di patate ne è uscito un piatto davvero gustoso, un piatto completo che con la irresistibile crosticina che si forma può essere un goloso piatto unico.
INGREDIENTI
- due finocchi
- due patate
- 500 g di besciamella
- sale
- pepe
- grana grattugiato
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- una noce di burro
PREPARAZIONE
- Preparare una besciamella come da ricetta base.
- Preparare le verdure. Lavare bene i finocchi e tagliarli a fettine sottili. Cuocerli in acqua bollente salata per circa cinque minuti. Toglierli e farli raffreddare.
- Nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro e farle cuocere per circa dieci minuti nella stessa acqua dei finocchi. Scolarle facendo attenzione a non rompere le fette e far raffreddare anche queste.
- Prendere una pirofila da forno imburrarla leggermente e cospargere il fondo con un cucchiaio di pane grattugiato (in alternativa coprire il fondo con un leggero strato di besciamella).
- Comporre lo sformato cominciando facendo uno strato di finocchi e coprire con uno strato di besciamella e un cucchiaio di grana grattugiato.
- Proseguire con lo strato di patate e coprire con besciamella e grana.
- Procedere nello stesso modo fino a completare gli ingredienti. Il mio consiglio è di utilizzare una pirofila ampia e di evitare di fare uno sformato troppo ricco di strati.
- Cuocere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti, e terminare con qualche minuto di grill.
- Sfornare e lasciarlo intiepidire leggermente prima di servire.
0 commenti