Benvenuti nel mio Blog !

Polpettine di tonno

By 15 gennaio 2019


Polpettine di tonno




Chi dice di no alle polpette? In casa mia nessuno!! Quindi cerco sempre varianti diverse fra loro, di carne, di verdure e stasera di tonno. Del resto se persino uno chef stellato come Bruno Barbieri ha dedicato un libro alle polpette vorrà pur dire qualcosa. Sono golose, facili da preparare e cucinate al forno sono anche leggerissime. Provate queste e mi direte.

INGREDIENTI
  • 200 g di tonno 
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 patata media
  • 1 cucchiaio di capperi sottaceto
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • pane grattugiato
  • semi di sesamo
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • olio evo
PREPARAZIONE
  • Sbucciare, lavare una patata media e tagliarla a tocchetti piccoli, quindi farla lessare in acqua bollente salata fino a renderla morbida.
  • Nel frattempo sgocciolare il tonno dall'olio (io mi aiuto con uno schiacciapatate) e sminuzzarlo bene e porlo in una ciotola.
  • Lavare i capperi e sminuzzare anche quelli e aggiungerli al tonno.
  • Aggiungere ora la ricotta il grana e l'uovo, salare, pepare e profumare con noce moscata. Mescolare bene.
  • Scolare la patata, schiacciarla e aggiungerla al composto.
  • Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti procedere a fare le polpettine.
  • Preparare un piatto con pane grattugiato e sesamo e passare le polpettine nel composto.
  • Disporle su una teglia coperta di carta forno irrorare con un filo di olio e passare in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, Quindi finire con qualche minuto di grill.






Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti