Insalata russa a modo mio
Insalata russa |
Oggi ho voluto provare una mia personalissima versione di un intramontabile classico, l'insalata russa. Un piatto appetitoso e colorato che può essere servito come antipasto o come contorno e che non manca mai sulla mia tavola a Natale. Ho utilizzato verdure fresche e pochissima maionese ed il risultato è stato gustosissimo. Certamente è una versione riveduta e corretta della ricetta classica, ma mia figlia, che assaggia, gusta e testa tutti i miei piatti, ha approvato con entusiasmo la mia versione. Devo precisare che in famiglia lo specialista a fare l'insalata russa è sicuramente il mio papà , il mitico nonno Giovi, che fa appunto l'insalata russa più buona che io abbia mai mangiato. E preciso inoltre che la sua (unica ed inimitabile!!!) sarà l'insalata russa che presenterò in tavola anche il prossimo Natale. Ma per una ricetta meno impegnativa anche questa è da tenere in considerazione.
INGREDIENTI
- 2 patate medie
- 3 carote medie
- una tazza di piselli (nel mio caso una lattina di piccole dimensioni)
- 3 cucchiai di maionese
- 2 cucchiaini di senape media
- 3 uova sode
- sale
PREPARAZIONE
- Sbucciare, lavare e tagliare a cubettini le patate.
- Raschiare, lavare e tagliare a cubettini le carote.
- Cuocere a vapore carote e patate avendo l'accortezza di mantenerle croccanti. Per le tempistiche è necessario verificare e dipende sia dal tipo di patate che dalle carote, nel mio caso circa 10 minuti le patate e 8 minuti le carote.
- Salarle e farle raffreddare stese in un piatto.
- Nel frattempo sgocciolare i piselli, lavarli sotto l'acqua corrente e sgocciolarli molto bene.
- Far lessare le uova per 9 minuti, raffreddarle e togliere il guscio.
- In una zuppiera raccogliere le verdure, aggiungere le uova tagliate e condire con maionese e senape. Mescolare bene e conservare in frigo.
- Gustare con crostini o in accompagnamento a carni e salumi.
0 commenti