Angelica di sfoglia salata
Angelica salata di sfoglia |
Oggi niente tuta, niente elastico nei capelli. Ma un abitino elegante, un filo di trucco e un radioso sorriso. Un sorriso che viene dal cuore, perchè oggi attorno al mio tavolo decorato a festa ci sono tutte le persone a cui voglio bene. Tutta la mia famiglia. Qualcuno un po' acciaccato, ma tutti con il cuore ricco di gioia. E' Natale. E per me il Natale è Festa. Natale è gioia. Natale è famiglia. Quindi ogni anno cerco in tutti i modi di vestire a festa anche i piatti che propongo. Piccole cose, sempre facili e fattibilissime, ma belle e buone. Cercare di presentare ogni anno piatti diversi, cosine raffinate, è il mio modo per dire alla mia famiglia che sono felice con loro. E il mio impegno a cucinare è il mio modo di dire loro grazie, vi voglio bene.
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 1 scamorza affumicata
- 1 piccola mozzarella fiordilatte
- 80 g di speck a dadini
- una manciata di olive verdi
- una manciata di olive nere
PREPARAZIONE
- Tagliare la scamorza affumicata a dadini piccoli.
- Tagliare a dadini piccoli anche la mozzarella dopo averla tolta dalla sua acqua di conservazione e averla tamponata bene con carta da cucina.
- Tagliare a rondelle sia le olive verdi che le olive nere.
- Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e cospargere su di essa metà dadini di mozzarella e scamorza, lasciando liberi 2 cm di bordo su tutti e quattro i lati.
- Arrotolare la sfoglia dal lato lungo.
- Far cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Servire calda o tiepida.
0 commenti