Benvenuti nel mio Blog !

Angelica di sfoglia salata

By 04 dicembre 2021




Angelica salata di sfoglia





Oggi niente tuta, niente elastico nei capelli. Ma un abitino elegante, un filo di trucco e un radioso sorriso. Un sorriso che viene dal cuore, perchè oggi attorno al mio tavolo decorato  a festa ci sono tutte le persone a cui voglio bene. Tutta la mia famiglia. Qualcuno un po' acciaccato, ma tutti con il cuore ricco di gioia. E' Natale. E per me il Natale è Festa. Natale è gioia. Natale è famiglia. Quindi ogni anno cerco in tutti i modi di vestire a festa anche i piatti che propongo. Piccole cose, sempre facili e fattibilissime, ma belle e buone. Cercare di presentare ogni anno piatti diversi, cosine raffinate, è il mio modo per dire alla mia famiglia che sono felice con loro. E il mio impegno a cucinare è il mio modo di dire loro grazie, vi voglio bene.


INGREDIENTI
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 scamorza affumicata
  • 1 piccola mozzarella fiordilatte
  • 80 g di speck a dadini
  • una manciata di olive verdi
  • una manciata di olive nere

PREPARAZIONE
  • Tagliare la scamorza affumicata a dadini piccoli.
  • Tagliare a dadini piccoli anche la mozzarella dopo averla tolta dalla sua acqua di conservazione e averla tamponata bene con carta da cucina.
  • Tagliare a rondelle sia le olive verdi che le olive nere.
  • Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e cospargere su di essa metà dadini di mozzarella e scamorza, lasciando liberi 2 cm di bordo su tutti e quattro i lati.



  • Ora distribuire sul rotolo la metà dei dadini di speck e di olive.



  • Arrotolare la sfoglia dal lato lungo.


  • Fare la stessa cosa con l'altro rotolo di sfoglia.
  • Tagliare entrambi i rotoli di sfoglia per la lunghezza utilizzando un coltello ben affilato.


  • Intrecciate fra di loro i due pezzi di ciascuna sfoglia mantenendo la parte con il ripieno verso l'alto.
  • Far combaciare le estremità di un rotolo con le estremità dell'altro e dare la forma di un cerchio. 
  • Porre su un foglio di carta forno su una teglia piuttosto larga.


  • Far cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Servire calda o tiepida.




Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti