Benvenuti nel mio Blog !

Lasagne speck e pesto di pistacchi

By 13 dicembre 2021

 


Lasagne speck e pesto di pistacchi



Hai detto lasagne? Evviva adoro le lasagne al ragù.
Ah non sono al ragù? No, niente ragù.
Ho capito allora sono lasagne con i carciofi. Buone buone. No , no, niente carciofi.
Scusa allora che lasagne sono? Indovina indovinello ... prima sentirai il profumino, poi una volta nel piatto sarai sicuramente in grado di capire che lasagne ho cucinato. Sulla mia tavola lasagne e pasta ripiena, tipo tortelli o marubini riscuotono sempre un grande successo. Mi diverte ingolosire figlia e marito con gusti e ripieni sempre nuovi, abbinamenti e ingredienti diversi e golosi. In questo caso ho unito in matrimonio l'Alto Adige e il suo saporito speck con la Sicilia e il suo pesto di pistacchi. Il risultato ha riscosso un super successo. Ora vi spiego la ricetta, che è molto molto facile. 😊😊😊


INGREDIENTI
(dosi per tre persone)
  • pasta tipo lasagne
  • 100 g pesto di pistacchi
  • 500 ml besciamella
  • 120 g speck a fette sottili
  • grana grattugiato
  • granella di pistacchio.

PROCEDIMENTO
  • Per prima cosa preparare almeno mezzo litro di besciamella.
  • Aggiungere il pesto di pistacchi alla besciamella.


  • Assemblare le lasagne. Stendere un velo di besciamella sul fondo di una teglia. Disporre sopra le lasagne, quindi disporre qualche fetta di speck.



  • Coprire con la besciamella al pistacchio e spolverizzare con abbondante grana grattugisato.


  • Formare più strati sempre con questo ordine (pasta, besciamella, speck e grana.)
  • Sull'ultimo strato guarnire con granella di pistacchio.

  • Infornare a 180 gradi per 40 minuti, o comunque fino ad ottenere una crosticina dorata in superficie. 
  • Sfornare ed attendere qualche minuto prima di tagliare e servire le porzioni.

Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti