Benvenuti nel mio Blog !

Gnocchetti sardi al pesto di verdure

By 01 dicembre 2021

Gnocchetti sardi al pesto di verdure

Gli gnocchetti sardi sono un formato di pasta tipico di una delle mie regioni del cuore. La Sardegna. Esistono un sacco di ricette con gli gnocchetti sardi, le più tipiche contemplano naturalmente l'utilizzo di prodotti tipici locali, la salsiccia in primis (almeno nella zona che frequento io, l'alto nuarese), o con pesce nelle zone più costiere. Io ho voluto riproporre una ricetta decisamente più leggera, una ricetta forse meno tipica ma sicuramente molto molto buona. Devo ringraziare per la bellissima idea "il club delle ricette", da cui ho preso la ricetta e a cui ho apportato piccole modifiche che la rendono più adatta ai miei gusti.

INGREDIENTI

per 3 persone

  • 240 g di gnocchetti sardi
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 peperone giallo 
  • 1 peperone rosso
  • cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • basilico
  • pinoli (facoltativi)


PREPARAZIONE

  • Cominciare pulendo tutte le verdure. 
  • Lavare e spuntare carote e zucchine e tagliarle a tocchetti piuttosto grossolani.
  • Lavare i peperoni privarli dei semi e dei filamenti interni e tagliarli a falde.
  • Tagliare la cipolla (la quantità dipende dal gusto e dalle relazioni sociali 😉)
  • Disporre tutte le verdure così preparate su una teglia coperta di carta forno. Irrorarle con un goccio di olio evo, di sale e pepe e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti circa.

  • Far cuocere gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata.
  • Intanto che cuoce la pasta frullare con un frullatore ad immersione le verdure preparate insieme ad un ciuffo di basilico e se piacciono anche ad un poco di pinoli.
  • Una volta pronta la pasta condirla con il pesto di verdure.
  • Servire immediatamente.

.


 

Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti