Brise' di patate e zucchine
Brisé di patate e zucchine |
Ormai conoscete la mia passione per le torte salate. Sono versatili, svuotafrigo, veloci, pratiche, buone sia calde che fredde, adatte a tutte le occasioni e a tutte le stagioni. Insomma francamente non riesco a trovare un solo difetto. Questa brisé è il mio cavallo di battaglia dei pigri pranzi al mare. Leggera e super buonissima.
INGREDIENTI
- un rotolo di pasta brisé *
- 2 patate medie
- 3 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- cipolla rossa di tropea
- 6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- rosmarino
- basilico
- olio evo
- sale
- pepe
* in alternativa fare in casa 300 g di pasta matta
PREPARAZIONE
- Lavare, sbucciare e tagliare a fettine sottili le patate. Quindi farle saltare in una padella antiaderente con un goccio di olio, uno spicchio di aglio un rametto di rosmarino, sale e pepe. Far cuocere per circa 6 - 7 minuti.
- Lavare, spuntare e tagliare a fettine sottili anche le zucchine, Quindi farle saltare per pochi minuti in un tegame antiaderente con un goccio di olio, della cipolla di tropea affettata sottilissimi (la quantità è a piacere) salare, pepare e profumare con qualche fogliolina di basilico.
- Srotolare la pasta brisé e lasciarla sulla carta forno in cui è avvolta, porla in una teglia e disporre in un unico strato le patate avendo cura di eliminare aglio e rosmarino. Spolverizzare con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
- Ora disporre sulle patate uno strato di zucchine e cipolle.
- Guarnire con abbondante parmigiano grattugiato.
- Far cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa o comunque fino a doratura delle verdure.
- Servire calda, tiepida o a temperatura ambiente.😋😋😋
0 commenti