Benvenuti nel mio Blog !

Dado vegetale

By 16 novembre 2020

 

Dado vegetale

Era da parecchio tempo che desideravo fare in casa il dado vegetale. Ma quando leggevo ricette un po' qua un po' là mi scoraggiavo immediatamente. Tempi lunghissimi di essiccatura in forno. Finché non ho parlato con mia cognata che mi ha suggerito questa ricetta veramente super per parecchi motivi. Intanto veloce da fare, insomma niente permanenza in forno per 72 ore o giù di lì. La possibilità di congelare il dado in piccoli barattoli e scongelarli solo al bisogno. La ricetta prevede l'uso di un mix di verdure a piacere, quindi può essere fatto anche utilizzando verdure che stanno languendo nel frigo, l'importante è mantenere il rapporto verdure - sale. Quindi ogni volta il risultato finale avrà un colore diverso e un sapore particolare. Quindi grazie mille Lu 😍😍😍.


INGREDIENTI

  • 500 g di verdure miste 

io ho usato

  • 150 g sedano
  • 150 g carote
  • 150 g zucchine
  • cipolla
  • 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • un mazzetto di basilico

  • 300 g sale grosso
  • 1 cucchiaio evo
  • 30 g vino bianco

PREPARAZIONE
  • Per fare il dado vegetale io ho usato il CuCo.
  • Per prima cosa lavare e tagliare tutte le verdure a pezzettini. 
  • Inserirle nel boccale con la lama seghettata e tritare a vel 12 per 30 secondi.
  • Unire sale, olio e vino e cuocere a vel 3 temperatura 100 gradi per 45 minuti.
  • Omogeneizzare a vel 12 per 20 secondi.
  • Suddividere in contenitori piccoli e mettere in freezer.
  • Togliere un contenitore al bisogno, usare un cucchiaino per insaporire e conservare in frigorifero per 20 giorni.




Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti