Benvenuti nel mio Blog !

Sfogliata saporita prosciutto e formaggio.

By 15 giugno 2021

 

Sfogliata saporita prosciutto e formaggio


Sono particolarmente fiera di questa torta salata. Perchè utilizzando alimenti che avevo in frigo ormai prossimi alla scadenza, ho sfornato una torta salata super buona. Poche fette di prosciutto cotto avanzate dai tramezzini post partita di mia figlia, un mezzo stracchino pronto al suicidio, una mozzarella da usare assolutamente e poco altro che ho scovato fra i ripiani del frigo. Adatta sia come un goloso antipasto sia per essere servita come secondo piatto. Giurin giuretta talmente buona che non ne basta una fetta! Vi serve un altro motivo per farla subito? E' super veloce da preparare e piace a tutti.


INGREDIENTI

  • un rotolo di pasta sfoglia (nel mio caso una sfoglia bontà di semi)
  • un cucchiaio di pane grattugiato
  • una mozzarella
  • grana grattugiato
  • prosciutto cotto
  • qualche cucchiaino di pesto di pistacchi
  • mezzo stracchino

PREPARAZIONE
  • Srotolare la pasta sfoglia e lasciandola sulla carta forno in dotazione porla su una teglia da forno. Nel mio caso volendo utilizzare una teglia rettangolare ho fatto un taglia e incolla della pasta per ottenere la sfoglia della dimensione adatta alla mia teglia.
  • Cospargere sulla base il pane grattugiato, che assorbirà l'eccesso di umidità della mozzarella.
  • Affettare sottilmente la mozzarella e disporla sulla sfoglia.
  • Ora mettere il prosciutto cotto (o qualunque salume a piacere), coprire con lo stracchino e un paio di cucchiai di grana grattugiato.
  • Insaporire con qualche cucchiaino di pesto di pistacchi.


  • Forno caldo, 180 gradi per 20 - 25 minuti.
  • Servire a piacere calda, tiepida o fredda.

Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti