Quiches bontà di semi alle zucchine
Quiches bontà di semi alle zucchine |
Ormai lo sapete che per me le torte salate sono un passepartout in tutti i sensi. Sono un piatto che può essere preparato con le più svariate verdure, con salumi, con formaggi, con tutto ciò che si ha a disposizione in frigo e che ha la necessità di essere smaltito, rendendolo però goloso e gustoso. Altro super vantaggio delle torte salate è che sono versatili, possono essere un raffinato antipasto, un veloce secondo piatto, o possono essere portate in ufficio o all'università diventando un perfetto pranzo take away. Questa quiches ha la particolarità di un impasto ricco di semini che oltre ad essere molto buoni, rendono la pasta più corposa e gustosa.
INGREDIENTI
- un rotolo di pasta sfoglia con i semini (oppure un rotolo di pasta sfoglia classica ed una manciata di semini misti a piacere: di lino, di girasole, di chia, di cumino, di zucca, di sesamo ...)
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- una decina di fette di speck
- 4 zucchine
- olio evo
- uno spicchio di aglio
- 150 ml di panna da cucina
- un uovo
- qualche fogliolina di maggiorana fresca
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
- Lavare e spuntare le zucchine, e tagliarle a fettine sottili utilizzando una mandolina.
- In una larga padella far scaldare un goccio di olio evo con un spicchio di aglio, quindi far saltare a fuoco vivace le zucchine fino a farle dorare lasciandole piuttosto croccanti. Farle raffreddare.
- Preparare una crema utilizzando la panna, l'uovo, sale, pepe un goccio di olio evo e qualche foglia di maggiorana, mescolare bene.
- Srotolare la sfoglia e se non fosse già quella con i semi, mettere sul piano di lavoro la sfoglia classica cospargerla di semini misti scelti e aiutandosi con un matterello premere i semini nell'impasto.
- Cospargere la sfoglia con un bel cucchiaio di grana grattugiato.
- Disporre uno strato di zucchine.
- Cospargere le zucchine con grana grattugiato, e infornare a 180 gradi per 35 - 40 minuti fino a doratura della pasta sfoglia. Servire calda o tiepida, ma ottima anche fredda.
0 commenti