Benvenuti nel mio Blog !

Spaghetti aglio nero, olio e peperoncino

By 01 settembre 2024



Un super classico della cucina. La classica spaghettata estiva di mezzanotte, amici improvvisi a cena, Un primo piatto veloce per mettere in tavola la famiglia, insomma gli spaghetti aglio olio e peperoncino ci salvano in qualunque occasione perchè veloci, versatili e golosissimi. Io sono particolarmente legata a questa pasta perchè era il cavallo di battaglia di mio papà. Gli spaghetti aglio e olio del Giovi erano mitici. Io ho provato a caratterizzarli utilizzando l'aglio nero, che conferisce una nota particolare a questo piatto.


INGREDIENTI
per 3 persone
  • 250 g di spaghetti
  • abbondante olio evo di ottima qualità
  • peperoncino (quantità secondo il gusto personale)
  • 5 spicchi di aglio nero
PREPARAZIONE
  • La ricetta di questa pasta è facile in modo imbarazzante.
  • Far lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata per il tempo consigliato dal produttore.
  • Nel frattempo porre in un tegamino abbondante olio evo, la quantità di peperoncino desiderata e gli spicchi di aglio.
  • Far scaldare l'olio e se piace ridurre a crema uno o più spicchi di aglio per aumentare il sapore "aglioso" dell'olio.
  • Scolare la pasta e irrorarla con abbondante olio saporito.
  • Servire subito.
Per gli amanti dei gusti forti è possibile schiacciare l'aglio nero e ridurlo ad una crema. Il gusto sarà sicuramente più intenso,  forse un pochino meno digeribile.









Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti