Benvenuti nel mio Blog !

Crostata cuor di fragola

By 29 gennaio 2016



Crostata cuor di fragola


Fra le torte più gettonate a casa mia il posto d'onore spetta sicuramente alle crostate. Diverse fra di loro sia come impasto che come farciture. Anche perchè spesso uso le marmellate che preparo io stessa seguendo la stagionalità dei frutti. Questa è la versione che ho preparato per la merenda di oggi.

INGREDIENTI
  • 350 grammi di farina
  • 150 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero
  • 3 tuorli
  • marmellata di fragoline di bosco
  • marmellata di mirtilli selvatici
PREPARAZIONE
  • Tagliare a tocchetti il burro farlo ammorbidire e lavorarlo molto bene con lo zucchero.
  • Aggiungere i tuorli uno alla volta e continuare a mescolare.
  • Incorporare la farina e lavorare brevemente per non surriscaldare l'impasto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Stendere quasi tutto l'impasto fra due fogli di carta forno e disporre il guscio adagiato sulla carta forno in una teglia adeguata.
  • Spalmare 2 generosi cucchiai di marmellata di fragole al centro della torta, e la marmellata di mirtilli a formare una corona attorno.
  • Con la pasta avanzata e stesa ricavare dei biscottini della forma che si preferisce. Io ho scelto di farli a forma di cuore, e disporli sulla marmellata per guarnire la torta.
  • Infornare a 180 gradi per 30 minuti, quindi per altri 10 minuti con il calore solo sotto a 170 gradi.


Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti