Muffins senza burro con gocce di cioccolato
Muffins senza burro con gocce di cioccolato |
Questi deliziosi muffins hanno risolto il problema della merenda. Sono incredibilmente leggeri perchè non contengono burro, e decisamente golosi perchè hanno un cuore di cioccolato bianco e scaglie di cioccolato fondente. Questi dolcetti morbidissimi sono deliziosi anche da portare a scuola ... chiedetelo ai compagni di classe di mia figlia!!!!
INGREDIENTI
(dosi per 12 muffin)
- 250 grammi di farina 00
- 250 grammi di ricotta vaccina
- 150 grammi di zucchero
- 3 uova intere
- mezza bustina di lievito per dolci
- 12 quadratini di cioccolato bianco
- 30 grammi di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
- Mescolare molto bene lo zucchero con la ricotta. Aggiungere le uova una alla volta continuando a mescolare. Io ho effettuato queste operazioni con una planetaria ma è possibile farle anche con una frusta a mano.
- Unire la farina setacciata con il lievito e amalgamare molto bene gli ingredienti. L'impasto ottenuto è piuttosto morbido.
- Ridurre a scagliette il cioccolato fondente e preparare i quadratini di cioccolato bianco.
- Riempire a metà i pirottini di carta con l'impasto ottenuto, Posizionare al centro di ogni muffin un quadratino di cioccolato bianco e qualche scaglia di cioccolato fondente.
- Coprire con poco impasto facendo attenzione a non raggiungere il bordo del pirottino di carta, e guarnire con scaglie di cioccolato fondente.
- Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Con queste dosi si ottengono circa 12 muffins.
0 commenti