Arista tonnata
Il vitello tonnato è un must dell'estate, un ottimo piatto freddo che piace sempre. Un arrosto gustato freddo accompagnato da una salsa a base di maionese e tonno. Io, normalmente, sostituisco la carne di vitello con un bel pezzo di arista di maiale. Da qui ... arista tonnata! La salsa è la medesima, ed il risultato finale, garantisco, non ha nulla da invidiare al più costoso e blasonato vitello. Provare per credere!
INGREDIENTI
- un pezzo di arista da circa un kg
- un gambo di sedano
- 2 carote
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo)
- brandy
per la salsa tonnata
- 300 gr tonno sott'olio
- un cucchiaio di capperi sotto aceto
- maionese
PREPARAZIONE
- Prendere il pezzo di arista, togliere il grasso e il filetto e procedere alla legatura con dello spago per mantenerla in forma durante la cottura.
- Porre l'arrosto legato in un tegame antiaderente contenente poco olio extravergine di oliva e rosolarlo da tutti i suoi lati,
- Sfumare con un goccio di brandy.
- Pulire e lavare sedano e carote, preparare l'aglio e lavare le erbe aromatiche, quindi aggiungere tutto all'arrosto, salare e pepare la carne, abbassare il fuoco e continuare a cuocere per almeno 1 ora.
- Durante la cottura girare spesso l'arrosto e mantenerlo umido con il fondo di cottura.
- A cottura ultimata togliere la carne e avvolgerla in un foglio di alluminio e farla raffreddare.
- Nel frattempo preparare la salsa tonnata. Scolare il tonno dall'olio di conservazione e porlo nel boccale di un mixer ad immersione.
- Aggiungere almeno metà carota, i capperi e un mestolino di fondo di cottura dell'arrosto e cominciare a frullare.
- Aggiungere due cucchiai di maionese frullare di nuovo e assaggiare. Personalmente preferisco una salsa morbida, e per renderla tale aggiungo il sugo dell'arrosto e non abbondo con la maionese.
- Servire la carne affettata sottilmente accompagnata da abbondante salsa tonnata.
0 commenti