Benvenuti nel mio Blog !

Fondue bourguignonne

By 21 febbraio 2019

Fondue bourguignonne

Ho scoperto la fondue bourguignonne una sera di fine estate a casa dei nostri carissimi amici Daniela e Francesco. Ci hanno accolto sul loro terrazzo e hanno organizzato una meravigliosa cena che prevedeva, appunto, la presenza in centro tavolo dell'apposito tegame riempito di olio bollente riscaldato dal fornelletto ad alcool e accompagnato da varie salse di condimento. La cena è stata così piacevole che ho deciso di rubare l'idea e di riproporla anch'io, sperando di essere all'altezza di Daniela e Francesco, e spero che le mie salse siano buone come quelle che ci ha proposto Eleonora.


INGREDIENTI
(per 3 persone)


  • 200 g petto di pollo in un solo pezzo
  • 200 g di manzo razza piemontese
  • 200 g salsiccia di suino
  • sale
  • pepe

  • 300 g maionese
  • 1 cucchiaino di ketchup
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaino di brandy
  • 1 cm di zenzero
  • 2 carciofini sott'olio

  • olio di semi di girasole in abbondanza
  • 1 patata media

PREPARAZIONE

  • Preparare a tocchetti piuttosto piccoli la carne, tenendo separate le varie qualità.
  • Preparare le salse di accompagnamento. Nel mio caso ho fatto una maionese che ho diviso in tre ciotole. 
  • In una ho grattugiato 1 cm di zenzero fresco. 
  • In un altra ciotola ho aggiunto alla maionese 1 cucchiaino di ketchup, uno di senape ed uno di brandy e mescolare bene.
  • Nell'ultima ciotola di maionese frullare i carciofini.

  • Mettere nel recipiente della bourguignonne l'olio e una patata (attenzione a non sbucciarla! Io ho sbagliato) che servirà a non fare schizzare l'olio.
  • Portare l'olio a temperatura di circa 160 gradi.

  • Utilizzando gli appositi bastoncini intingere i pezzettini di carne nel recipiente e una volta cotti insaporire la carne con una delle salsine preparata.
  • Una sola raccomandazione: le forchettine utilizzate per intingere la carne nell'olio bollente sono incandescenti, quindi non portarle alle labbra,








Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti