Fondue bourguignonne
Fondue bourguignonne |
Ho scoperto la fondue bourguignonne una sera di fine estate a casa dei nostri carissimi amici Daniela e Francesco. Ci hanno accolto sul loro terrazzo e hanno organizzato una meravigliosa cena che prevedeva, appunto, la presenza in centro tavolo dell'apposito tegame riempito di olio bollente riscaldato dal fornelletto ad alcool e accompagnato da varie salse di condimento. La cena è stata così piacevole che ho deciso di rubare l'idea e di riproporla anch'io, sperando di essere all'altezza di Daniela e Francesco, e spero che le mie salse siano buone come quelle che ci ha proposto Eleonora.
(per 3 persone)
- 200 g petto di pollo in un solo pezzo
- 200 g di manzo razza piemontese
- 200 g salsiccia di suino
- sale
- pepe
- 300 g maionese
- 1 cucchiaino di ketchup
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di brandy
- 1 cm di zenzero
- 2 carciofini sott'olio
- olio di semi di girasole in abbondanza
- 1 patata media
- Preparare a tocchetti piuttosto piccoli la carne, tenendo separate le varie qualità .
- Preparare le salse di accompagnamento. Nel mio caso ho fatto una maionese che ho diviso in tre ciotole.
- In una ho grattugiato 1 cm di zenzero fresco.
- In un altra ciotola ho aggiunto alla maionese 1 cucchiaino di ketchup, uno di senape ed uno di brandy e mescolare bene.
- Nell'ultima ciotola di maionese frullare i carciofini.
- Mettere nel recipiente della bourguignonne l'olio e una patata (attenzione a non sbucciarla! Io ho sbagliato) che servirà a non fare schizzare l'olio.
- Portare l'olio a temperatura di circa 160 gradi.
- Utilizzando gli appositi bastoncini intingere i pezzettini di carne nel recipiente e una volta cotti insaporire la carne con una delle salsine preparata.
- Una sola raccomandazione: le forchettine utilizzate per intingere la carne nell'olio bollente sono incandescenti, quindi non portarle alle labbra,
0 commenti