Benvenuti nel mio Blog !

Il mio NON tiramisù - ricetta light

By 24 febbraio 2019



Il mio non tiramisù





Sì perchè questo dolce al cucchiaio è nato così. 
Oggi, mi sono detta, preparo proprio un bel tiramisù. Urca però poi il mio colesterolo ...
Beh, dai fa niente, per una volta ...
Sì però come la mettiamo con il marito? Tanto insisto perchè si sgarri solo una volta alla settimana,  per tenere sotto massima sorveglianza la glicemia, poi se faccio un dolce goloso chi lo ferma più? Vabbè niente!
Uffa però il tiramisù è così buono, poi è da tanto che non lo preparo ...
Urca, però Eli mi sgrida. Vuole mantenersi in forma, ossessionata dal mezzo chilo in più proprio come tutte le adolescenti di questo mondo. E quando si deve accontentare la figlia tutto si ferma ... tutto o quasi. Così ho dirottato su un dolce non troppo "compromettente", per salvaguardare in un colpo solo colesterolo, glicemia e linea, insomma su una coppetta di non tiramisù!


INGREDIENTI
(per 3 coppette)
  • 250 g ricotta fresca
  • 150 g yogurt greco 0% di grassi
  • 50 g zucchero a velo
  • 9 biscotti a piacere
  • un goccio di Alchermes
  • mirtilli, more, fragole, lamponi
  • qualche fogliolina di menta

PREPARAZIONE
  • Mescolare molto bene ricotta e zucchero, aggiungere lo yogurt greco e creare una crema spumosa.
  • Tritare grossolanamente i biscotti e inumidirli leggermente con un goccio di Alcheremes
  • Lavare molto bene la frutta e asciugarla.
  • Comporre il dolce.
  • Alla base delle coppette mettere un cucchiaio abbondante di biscotti tritati, quindi coprirli con due cucchiai di crema alla ricotta.
  • Disporre sulla crema qualche frutto.
  • Aggiungere altra crema e terminare con abbondante frutta, guarnire con foglioline di menta.



Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti