Gnocchi di patate della Nonna Gina
Gnocchi di patate della nonna Gina |
Inutile dire che ognuno di noi ha una nonna che cucina benissimo, che fa gli arrosti più buoni, le lasagne migliori, e poi la torta, il ciambellone, il ragù, la pasta, il risotto... Dalla nonna si impara a cucinare, a casa sua si può sporcare la cucina, e il nonno intanto sorride teneramente. I nonni sono patrimonio dell'umanità . Le mie due nonne Ninetta, superba cuoca, e nonna Gina. Lei era davvero davvero straordinaria, anche se la cucina non era il suo forte, ma alcune cose che cucinava lei erano indimenticabilmente buonissime. I suoi gnocchi erano favolosi. Irripetibili. Ho tentato indegnamente di replicarli ma, ahimè, nonna non ci sono riuscita, non sono nemmeno lontanamente buoni come i tuoi. Ho trovato a casa tua il quaderno dalla copertina giallina che racchiude tutte le tue ricette. Proverò a rifarle tutte. In questo modo sarà un po' come giocare con te ... E a proposito tu sei stata il patrimonio della mia umanità . Un bacio.
N.B. di nonna Ninetta purtroppo non posseggo alcuna ricetta scritta ma cercherò in ogni modo di replicare qualche suo super piatto . Un bacio anche a te.
INGREDIENTI
N.B. di nonna Ninetta purtroppo non posseggo alcuna ricetta scritta ma cercherò in ogni modo di replicare qualche suo super piatto . Un bacio anche a te.
INGREDIENTI
- 1 kg di patate vecchie
- sale
- 1 uovo
- 300 g di farina bianca✱
- salsa di pomodoro
- olio evo
- cipolla dorata
- basilico
- un cucchiaio di vino bianco
- parmigiano grattugiato
✱ la quantità di farina dipende da quanta ne assorbiranno le patate
PREPARAZIONE
- Lavare le patate e farle lessare in acqua salata fino a cottura. Il tempo dipende dalla grandezza delle patate.
- Appena cotte scolarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde. Non è necessario sbucciarle, si recupera la buccia direttamente dallo schiacciapatate.
- Raccogliere la polpa delle patate su una spianatoia aggiungere sale, farina e l'uovo.
- Impastare brevemente per amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto morbido ma compatto.
- Tagliare una porzione dell'impasto e modellarlo a formare dei cilindri lunghi.
- Tagliare i cilindri in tanti gnocchi uguali uno all'altro.
- Passare un dito in ciascuno gnocco per creare un buchetto che raccolga il sugo.
- Nel frattempo preparare il sugo. Affettare una cipolla, farla appassire in un tegame con un goccio di olio, quindi unire la passata di pomodoro.
- Salare, aggiungere un cucchiaio di vino bianco secco, far evaporare la parte alcoolica e profumare con basilico.. Cuocere per almeno 15 minuti.
- Far lessare gli gnocchi in acqua bollente salata. quindi scolarli con una schiumarola non appena vengono a galla e condirli in una capiente zuppiera col sugo di pomodoro, e aggiungere parmigiano a piacere.
0 commenti