Sale profumato
Sale profumato |
Sono parecchi anni ormai che in estate preparo questo sale profumato che utilizzo poi per tutto l'inverno. E' un trucco furbissimo che permette di catturare tutto l'aroma delle erbe aromatiche, che in estate regalano il meglio di sé, e di conservarle in modo naturale con del normalissimo sale da cucina. La quantità e la qualità delle erbe aromatiche utilizzate sono assolutamente discrezionali, e dipendono dai gusti personali. Io vi mostro la mia ricetta, ma nulla impedisce di variare il mix di aromi da utilizzare per ottenere sali profumati sempre diversi.
INGREDIENTI
- sale
- salvia
- rosmarino
- maggiorana
- timo
- mentuccia
PREPARAZIONE
- Raccogliere abbondanti erbe aromatiche miste, lavarle accuratamente, poi metterle su una tovaglia pulita ad asciugare al sole per una giornata.
- Sfogliare le erbe aromatiche e aiutandosi con un robot da cucina tritarle molto finemente. Ogni volta che si riempie il boccale del mixer aggiungere alle erbe aromatiche 1 - 2 cucchiai di sale fine.
- Raccogliere di volta in volta il sale profumato in un'ampia ciotola coprire con pellicola trasparente da cucina e praticare alcuni fori con i rebbi di una forchetta.
- Dopo una giornata disporre il sale profumato in vasi di vetro con chiusura a macchinetta e conservare in luogo fresco.
0 commenti