Benvenuti nel mio Blog !

Sfogliata speck, zucca e brie

By 06 marzo 2019

Sfogliata speck zucca e brie




Lo dico e lo ripeto: le torte salate sono sempre un grandissimo aiuto per noi mamme factotum, che dobbiamo incastrate un miliardo di impegni diversi ad orari diversi, in posti diversi ... Aiuto!!! Io quando sono particolarmente sotto pressione apro il mio libro di ricette alla pagina torte salate, e lì trovo spesso la soluzione ai mie problemi. Perchè sono piuttosto veloci da cucinare, si possono preparare anche in anticipo e poi portare in tavola anche fredde, ed infine altro vantaggio importantissimo piacciono sempre a tutti. Mi dimenticavo ... io ho inventato torte salate di molteplici gusti, perchè spesso le farcisco con ingredienti che necessitano di essere "smaltiti", perciò altro super vantaggio le torte salate sono delle ottime "svuotafrigo" 😊😊😊

INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 400 g di zucca pulita
  • 150 g di brie
  • 100 g di speck
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • olio evo
  • rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • sale 
  • pepe
  • 3 cucchiai di grana grattugiato

PREPARAZIONE
  • Lavare la zucca e tagliarla a tocchetti, cucinarla in un tegame antiaderente con un goccio di olio, l'aglio e il rosmarino, insaporendo con sale e pepe. Alla fine la zucca deve risultare morbida.



  • Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e lasciandola sulla sua carta forno porla in una teglia rotonda.
  • Cospargere il fondo della sfoglia con il pane grattugiato, e quindi disporre alla base il brie tagliato a tocchetti.Io ho tolto la crosta, ma questa è una questione di gusti personale.



  • Disporre sul formaggio le fettine di speck.



  • Schiacciare grossolanamente la zucca e disporla sullo speck, quindi cospargere di grana grattugiato.




  • Sistemare i bordi della torta salata e infornare a 180 gradi per 30 - 35 minuti.
  • Servire calda o tiepida.







Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti