Pici al ragù
Pici al ragù |
I pici sono una pasta tipica dell'Italia centrale. Ho assaggiato questa prelibatezza in Toscana, durante una meravigliosa vacanza. Con mia figlia abbiamo deciso immediatamente che questa ricetta meritava di essere ripetuta. Ci abbiamo provato e il risultato è stato un piatto assolutamente goloso, un gusto ricco di sapore ... buonissimo!
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 320 gr di pici
- 200 gr di macinato di bovino
- 100 gr di salsiccia
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- mezza cipolla
- 250 gr pomodori pelati
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- rosmarino
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
- In un tegame piuttosto capiente e antiaderente mettere 2 cucchiaini di olio e far rosolare molto bene il rosmarino tagliato a coltello, il macinato di carne e la salsiccia precedentemente spellata e tagliata a tocchettini. Io preferisco non sgranarla per differenziare la salsiccia dal macinato.
- Nel frattempo pulire e lavare le carote, il sedano e la cipolla, e tritarle finemente.
- Quando la carne è ben rosolata (deve cambiare colore) sfumare con il vino bianco.
- Aggiungere il trito di verdure, i pelati e il triplo concentrato di pomodoro. Profumare con un altro rametto di rosmarino e aggiustare di sale e pepe.
- Far cuocere per un paio di ore, mescolando spesso. Se il ragù dovesse asciugarsi troppo aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco o di brodo vegetale.
- Portare a bollore acqua salata i un tegame ampio. Buttare i pici e cuocere per 20 minuti circa ricordandosi di NON mescolare assolutamente per i primi 10 - 12 minuti (perchè è una pasta che si rompe facilmente).
- Scolare e condire con abbondante ragù.
0 commenti