Benvenuti nel mio Blog !

Impasto di ricotta

By 17 febbraio 2016


Questo impasto è facile, di veloce esecuzione, leggero, non contiene burro, è versatile, adatto sia a preparazioni salate che a preparazioni dolci, insomma una ricetta da non lasciarsi scappare.
L'ho letta anni fa in un vecchio numero di sale e pepe, poi ho personalizzato l'impasto e l'ho reso adatto a mille preparazioni!!!

INGREDIENTI
(dose per 1 torta salata con copertura)
  • 300 gr di farina bianca 00
  • 500 gr di ricotta vaccina
  • un pizzico di sale
  • una puntina di lievito secco per preparazioni salate 
PREPARAZIONE
  • Impastare velocemente la ricotta con farina, sale e il pizzico di lievito. Io utilizzo una impastatrice, ma è possibile impastare anche a mano, fino ad ottenere un impasto della consistenza di quello degli gnocchi.
  • Far riposare 15-20 minuti e poi utilizzare per la ricetta desiderata.

Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti