Benvenuti nel mio Blog !

Crostata fior di farro

By 11 marzo 2016



Crostata fior di farro

Cosa proporre per merenda? Una pausa importantissima per i nostri figli, che abbandonano i libri e i compiti e hanno bisogno di un break goloso, ma sano e nutriente prima dello sport pomeridiano: E allora ho pensato ad una variante della crostata, preparata con farina di farro e con dell'ottima marmellata. Elisa l'ha divorata (ed anche il suo papà!!!). E' la prima volta che utilizzo la farina di farro, il risultato mi ha così convinto che penso diventerà spesso protagonista delle mie ricette.

INGREDIENTI
  • 250 gr farina di farro
  • 100 gr farina 00
  • 180 gr burro morbido
  • 150 gr zucchero
  • 3 tuorli
  • marmellata a piacere (io ho usato marmellata di fragole)
PREPARAZIONE
  • Montare molto bene il burro con lo zucchero.
  • Aggiungere uno alla volta i tuorli e continuare a mescolare.
  • Mescolare fra di loro le due farine e aggiungerle in una sola volta alla preparazione. Impastare velocemente fino ad ottenere un  composto piuttosto sbriciolato. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Stendere quasi tutto l'impasto fra due fogli di carta forno e disporre il guscio adagiato sulla carta forno in una teglia adeguata.
  • Ricoprire con la marmellata scelta e guarnire a piacere con l'impasto tenuto da parte. Io ho scelto due formine da biscotto a forma di fiore.
  • Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Il segreto è non stracuocere la frolla. 


Crostata fior di farro
                         

Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti