Benvenuti nel mio Blog !

Peperonata - versione invernale

By 23 marzo 2016

Peperonata invernale

Adoro i peperoni in ogni versione. La peperonata, in particolare, mi piace sempre. Mi piace in estate, da gustare fredda, ma mi piace anche in inverno, quando la cucino in una versione con le patate e senza aceto. Mi piace accompagnarla con fette di pane integrale leggermente tostate. Una versione diversa dalla classica peperonata, ma golosa e assolutamente da provare.

INGREDIENTI
  • 2 peperoni gialli
  • 1 peperone rosso
  • 2 patate
  • cipolla rossa
  • basilico
  • qualche oliva nera
  • 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • abbondante basilico
  • sale grosso
  • pepe
  • peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • qualche fetta di pane integrale
PREPARAZIONE
  • Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti.
  • Lavare i peperoni, togliere i semini interni e il bianco, e tagliarli a dadini.
  • Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente con una mandolina (la quantità dipende esclusivamente dal gusto personale).
  • In una larga padella antiaderente mettere a freddo tutte le verdure preparate, il concentrato di pomodoro, il peperoncino (se piace) mezzo bicchiere di acqua, salare e pepare e mettere sul fuoco per una decina di minuti.
  • A questo punto aggiungere le olive, il basilico e portare a cottura per altri 10 - 15 minuti.
  • Nel frattempo far tostare le fette di pane integrale su una piastra di ghisa.
  • A fine cottura aggiungere poco olio extravergine di oliva.
  • Servire la peperonata calda o tiepida con le fette di pane preparate.

Ti potrebbe piacere anche...

0 commenti